ProLoco Acquapendente

Cammino delle Piante App

Questa guida vuole essere d’aiuto a chi intende visitare la città di Acquapendente ed apprezzarne non solamente la struttura urbanistica, testimonianza di un’antica storia, ma anche gli aspetti del paesaggio in cui sorge, ricco di elementi naturali di notevole bellezza che in gran parte coesistono con gli insediamenti urbani in un rapporto di corretto equilibrio ecologico. Essa è la versione digitale della pubblicazione realizzata nell’ambito di un progetto didattico svolto nell’anno scolastico 1994-95 da un gruppo di allievi di una seconda classe dell’IPSIA “G. Marconi” di Acquapendente guidato dalla Professoressa Marta Ronca, insegnante di Scienze della Terra e Biologia. Il progetto ebbe lo scopo di individuare un percorso cittadino sull’evoluzione del Regno Vegetale. L’itinerario fu in seguito realizzato e inaugurato nel 2000 dall’Amministrazione Comunale di Acquapendente, in collaborazione con la Biblioteca Comunale e il Museo del Fiore.

Cammino Delle Piante Acquapendente
 

Scaricala Gratis da Google Play      Scaricala Gratis da App Store

L’itinerario si propone, in modo del tutto originale rispetto ad altri analoghi, di accompagnare il visitatore lungo il probabile percorso evolutivo delle piante, mediante l’osservazione di alcune presenti in ambito cittadino e dei caratteri che hanno consentito a specie sempre più evolute di rispondere in modo via via più specifico e adeguato agli stimoli ambientali. La digitalizzazione della guida si deve invece, nelle sue fasi iniziali, al lavoro degli studenti della classe III B del Liceo Scientifico di Acquapendente, coinvolti nel progetto “classe 2.0”, la cui finalità è di avvicinare quanto più possibile gli studenti alla conoscenza e all’uso delle nuove tecnologie informatiche. Per la realizzazione di questa nuova versione de “Il cammino delle Piante”, è stato determinante l’intervento del Comune di Acquapendente che, oltre a concedere un contributo finanziario, ha messo a disposizione personale e mezzi per la risistemazione dell’itinerario.
Un particolare ringraziamento è rivolto pertanto alla sig.ra Anna Maria Meaccini, al sig. Tolmino Piazzai e al sig. Alberto Bambini che, in qualità di Sindaci succedutisi negli anni alla guida di questa Amministrazione Comunale, hanno favorito l’iniziativa.

Un doveroso riconoscimento va inoltre alla prof.ssa Ornella Marinelli, dirigente scolastico dell’I.P.S.I.A. “G. Marconi” negli anni scolastici 94/95, 95/96 e 96/97 e alla prof.ssa Maria Rita Salvi, dirigente scolastico dell’I.I.S.S. “L. da Vinci” di Acquapendente nell’anno scolatico 2012/2013.