ProLoco Acquapendente

Gruppo Torre San Marco



Torre San Marco (Prima Equipe Torre San Marco) dai colori sociali Bianco-Blu, nasce nel 1966 anche se negli anni '60 i Pugnaloni portavano gli stessi nomi dei bozzettisti (coloro che realizzano/disegnano prima su carta e poi su tavola a dimensioni reali). Il Primo Pugnalone fù realizzato da Marziali, Ragni, Lucarelli e Mazzuoli proprio per l'ottavo centenario della festa della Madonna del Fiore, il 1966 appunto. Ma per il primo Pugnalone col nome "Prima Equipe" dovremo attendere fino al 1970, anno che cominciano ad apparire i Gruppi come li intendiamo oggi.

primaequipe_1970

(Nella foto: 2° Classificato 1970 - Gruppo Prima Equipe - Bozzetto di P.Marziali, R.Neri, F.Pifferi e G.Mazzuoli)

Tra il '60 ed il '70 la Prima Equipe vincerà 3 volte in ex-aequo, pratica questa dell'ex-aequo dismessa dal 1979. Gli anni 80 per il Gruppo sono anni di cambiamenti, nel 1981 e 1982 verranno realizzati 2 Pugnaloni firmati "Prima Equipe": quello di Pietro Marziali e Renzo Neri e l'altro della "Prima Equipe Torre San Marco" realizzato da Giuseppe Ciacci. Dal 1983 la denominazione del Gruppo resterà "Prima Equipe Torre San Marco" (tornando a realizzare un solo Pugnalone) e come bozzettista verrà lasciato il compito al giovane Vittore Arcangeli. Compito che dev'essere piaciuto a Vittore, difatti per la Torre san Marco ne disegnerà 25 consecutivamente! Nella storia dei Pugnaloni non si registra un altro bozzettista così longevo e prolifico, anche sotto il punto di vista dei risultati. Risultati ottenuti grazie all'utilizzo di tecniche innovative e di forte impatto che a tutt'oggi fanno scuola tra i più giovani.

primaequipe_1990

(Nella foto: 1° Classificato 1990 - Gruppo Prima Equipe - T.S.M.  Bozzetto di Vittore Arcangeli e Daniele Squarcia)

 
primaequipe_83


(Nella foto: Gruppo Prima Equipe T.S.M nel 1983)

 

Si ringrazia per i cenni storici: Sergio Bronzo

 

 

Un pugnalone al giorno è un progetto aperto. Se ritieni che le notizieriportate siano incomplete, non corrette o semplicemente noncorrispondenti al vero, puoi contribuire scrivendoci.